Chioschetto “FANTASY FRUIT (da Cesare)”

Image

Benvenuti nella tana di Cesare,
dove il mondo è colorato
e il tempo non esiste. 

Non potevo trovare un prologo migliore per parlare di “Fantasy Fruit”, un delizioso “buco” in quel di Portici.

Image

Un “chioschetto rivisitato”. E’ così che lo definisce lo stesso Cesare, simpatico e timido personaggione di San Giorgio a Cremano. Gentile, con quella mimica che ricorda moltissimo Massimo Trosi, il suo compaesano più famoso. Lo ricorda così tanto negli atteggiamenti che se mi dicessero che Trosi ha finto la sua morte e che ora, lontano dai riflettori, fa granite e gelati in un piccolo chioschetto a Portici, ci crederei! Altro che Paul McCartney! 😀

Image

Per chi scrive, non vi è fine serata a Portici migliore. Nei mesi caldi la sua granita è essenziale. Non è la solita granita allo sciroppo, quella che cambia colore ma mantiene sempre lo stesso retrogusto. La granita di Cesare è fresca, dissetante, sempre diversa e personalizzabile. Puoi farla come vuoi, basta solo scegliere la frutta dal bancone, che è fornitissimo, anche della frutta più esotica e “strana” 😀 . Al resto ci pensan Cesare e la sua assistente di turno in quello che dietro al bancone sembra il cucinino di una piccola casetta.

Image

Pochi e piccoli attrezzi dall’aspetto casalingo. Bastano un frullatore e una granitiera, ed è pronta la mia granita preferita, quella più semplice, consigliata dal buon Cesare al primo incontro: fragola e limone 🙂

Image

Una manciata di fragole, na’ spruzzata di limone, zucchero a piacere e un po’ d’acqua nel frullatore. La granitiera pensa alla base, e poi è facile: basta mischiare e il gioco è fatto. Buonissima, dal bancone al bicchiere tra le tue mani 🙂

Image

Quel che adoro di questo posto – e che ho anticipato nel prologo – è la sua capacità di fermare il tempo. Da Cesare non esiste. Non esistono i tempi frenetici che oggi governano la maggior parte delle cose. Cesare va piano, taglia la frutta con amore, aspetta che il frullatore si liberi, lo rilava bene bene e piano piano riparte. Poco importa se la fila aumenta, nell’aria vi è bontà e non si respira impazienza. Si respira l’inconfondibile profumo della frutta appena tagliata, degli agrumi appena spremuti, dei vapori che scappano dal frullatore e si concentrano nell’area rinfrescando il chioschetto.

Image

Non solo granite. Anzi. Questo fantastico bancone può trasformarsi in tanto altro ancora: frappè, frullati, yogurt. Oppure la cosa più genuina: na’ bella macedonia. Niente composizioni accattivanti, niente orpelli, solo  frutta, frutta, frutta. Tanta, in una semplice vaschetta d’alluminio 😀

Image

E infine, la cosa più simpatica. I gelati. “Gelati naturali” 😀

Image

Fatti con amore e una piccola gelatiera, con la frutta e tanti altri ingredienti. Deliziosi (“assaggia chist’ e po’ mi dici”), e simpaticissimi nell’aspetto, ogni barattolino ha la sua etichetta rigorosamente scritta a mano 😀

Image

Image

(ne mancano moltissimi, arrivo sempre troppo tardi 😀 in giro dicono che quello al pistacchio sia formidabile, va a ruba ogni sera, e vuoi l’ora tarda non riesco mai a trovarlo! ps quella scritta lì in alto “fragoline di bosco” non vi rende felici? 😀 )

E quindi, se vi trovate in zona avete bisogno di un fine serata rilassante, colorato, profumato e senza tempo, fermatevi da Cesare e godetevi il suo chioschetto. Sarà sicuramente una piacevole esperienza 😀 Come la mia:

Image

ps in inverno Cesare si reinventa con delizie ad alto contenuto cioccolatoso! Ci torniamo? Nel frattempo buona estateee 😀

CHIOSCHETTO “FANTASY FRUIT (da Cesare)”
Viale Libertà 140
Portici (NA)

Alla prossima, se ti è piaciuta questa nuova avventura scopri tutto il mondo #puokemed su:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/puokemed
INSTAGRAM: http://instagram.com/puokemed/
TWITTER: https://twitter.com/puokemed
BLOG: https://leavventureculinariedipuokemed.wordpress.com/

Image

Egidio Cerrone

Testo e Foto sono proprietà di “Le avventure culinarie di Puok e Med”.
Copyright © 2013. Tutti i diritti riservati.

Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

24 thoughts on “Chioschetto “FANTASY FRUIT (da Cesare)”

  1. Meri says:

    Colorato,fresco,piacevole, BELLO!
    Personalmente io ne ho bisogno ogni sabato sera, perchè “magg sciaqquà a bocc”, ma dato k i kilometri nn lo permettono, m consolo cn il ricordo d quella granita cosi…cosi…granitosa *.*
    Sn innamorata d quel chiosco e della faccia d Cesare ♥
    Ps: c’è anche l’intrattenimento con tanto d canzone e di frasi tipo:” te piac a canzon e piccerè” ahahahahah ♥

    • egichinasi says:

      Tra non molto torneremo a Portici per un altro articolo, quindi non devi aspettare molto 😀

      Bella la faccia di Cesare, e grandissima la tua citazione al grandissimo e immenso Gigggggino di Portici! ahahhahaha 😀

  2. Frachius says:

    Anche se diverso dai tuoi soliti articoli ipercalorici, anche questo mi ha fatto venire l’acquolina in bocca 😀 sicuramente da provare nelle calde sere estive 😀
    Io poi ti sto sempre aspettando per mangiare il gelato ad Afragola 😀

  3. Imma says:

    quanto è bello colorato qst articoloo!! Io ho un grande problema :io e la frutta abbiamo litigato fin dalla nascita -_-‘…tnt è vero ke qnd sn venuta in qst bel chioschetto ,sn l’unica tra le mille persone ke stavano là fuori ,ad essere uscita con un frappè al cioccolato bianco (ahahhaha mi sto vergognando trp mentre scrivo qsta cosa)…tuttavia visto l’ottimo articolo e visto ke tu sei un grande fan di qsto posto ( e lo sai ke mi fido solo di te…se egidio dice ke una cosa è OTTIMA nn può essere ke così) la prox volta ke andiamo voglio uscire da quel posto con una bella granita a frutta anke io..tnt ci sono alcuni frutti con cui ho deciso di vivere in pace (tipo le fragole) e poikè da come ho letto il pezzo forte è la granita fragole e limone mi butterò su qsta…quindi qnd andiamooo :)) ??? però anke i gelati artigianali li vedo troppo bellii…devo assaggiare pure qlli!! cmq bell’articolo..bravo come sempre egii..cioè hai fatto venire lo sfizio della granita a frutta a ME,ke ti assicuro era una cosa impensabilee!! e come sempre brava anke a mary per le fotoo ❤

    • egichinasi says:

      La donna che amava la verza e schifava la frutta! 😀
      AHHAHAHAHAHAH, dai è bellissimo sapere una cosa del genere! Il giorno che mi faranno venire lo sfizio del cavolfiore riuscirò a capirti ancora meglio 🙂

      La prossima volta facciamo una combo panino e granita – con passeggiata – e provi anche tu qualcosa di buono-buonissimo! 🙂

      Grazie per i complimenti 🙂 e come al solito li rimbalzo anche alla mia terza donna! 😀

      • Imma says:

        ahahahahhaha ormai la storia della verza mi perseguiteràa a vita…meglio ke nn ci penso ke skifo ahahah!! siiiii a qnt prima la serata panino granita e passeggiata….mi piaceee!!!

      • egichinasi says:

        Sei andata stasera da Cesare e non mi dici nullaaaaa? 😀

  4. formiu says:

    la vera granita fatta con la frutta, ti trovi davanti tutti quei colori ed hai solo l’imbarazzo della scelta…genuina ma soprattutto buonissima
    le foto rendono abbastanza l’idea 🙂

    • egichinasi says:

      La prossima volta ce la facciamo fare a piacere da Cesare! e già gli ho detto di conservarci il gelato a pistacchio! Non vedo l’ora di provarlo…ma…senza rinunciare alla MIA granita!!!

      ps sempre brava Meri 😀

  5. Jos says:

    Secondo me, chi ama il buon cibo e nel mangiare non si limita solo a buttare il boccone nel cannarone ma a sviscerare ogni singolo sapore, non può non amare la frutta e i suoi derivati, prodotti più naturalmente possibile.

  6. manuelitos says:

    troppo buona la granita lì a portici, io la consiglierei a tutti quelli che si permettono di dire che a portici non c’è nnte di buono.
    Cè qualcosa si buono , ma non le f….e hahaahahah
    cmq per il resto io consiglio pesca noce e melone giallo o arancione , una squisitezza unica e freschissima perchè poi con lo zucchero che gli mette e il freddo vi disseta e vi sta stare sull’attenti ahahahahah
    chi capisce patisce 🙂

    • egichinasi says:

      Pesca noce e melone! me fatt veni o’ sfizio!!!

      mi sa proprio che è la prossima!
      dopo il gelato a pistacchio che Cesare DEVEEEE mettermi da parte 😀

      🙂 🙂

  7. winnie says:

    ok….ci devo per forza andare…..per svariati motivi….1 i colori….2 la freschezza…..3 sto a dieta…e la frutta fa bene…..quindi ci devo no andare….ma correre……troppo troppo bello….. 🙂

    • egichinasi says:

      noi venerdi sera penso andiamo a farci na passeggiata a Portici 🙂 se vuoi venire fammi sapere 🙂 facciamo combo: un panino che devo fa l’articolo + Cesare 😀

  8. MARIO says:

    sei una grane…. 🙂 non lo conoscevo questo posto gli altri si…. continua così che “scassi ” tutto con questa pagina…

  9. Didi says:

    Conosciuto tramite te…. e ci tornerò senz’altro per provare qualcos’altro. Magari a stomaco vuoto!
    P.S. gelato al pistacchio sublime! e un grande proprietario con la sua filosofia culinaria basata sulla genuinità!

    • egichinasi says:

      Dobbiamo far finta di acchiapparci n’altra volta fortuitamente per amici terzi. Escon fuori belle serate e belle mangiate! La prossima volta condividiamo anche il salato 😀

      Mamma mia il gelato a pistacchio, finalmente provato! Che bontà!
      …ps io sono innamorato di Cesare! 😀

      grazie per la visita Didi! ti aspetto sempre qui 🙂

Leave a Reply

