Pizzeria “IL PRESIDENTE”

Image

Finalmente. Chesta è ‘a parola giusta. I panni spàsi, i panarielli, i balconi delle vecchie case, i suoni popolari, le urla di un fruttivendolo, il via vai di gente, i turisti. Finalmente la Figlia del Presidente ha la cornice che merita, quella di San Biagio dei Librai, il cuore di Napoli.

Image

Image

Finalmente torna a Napoli “Il Presidente”. Torna un nome, una storia, una tradizione. Torna il mito di Ernesto Cacialli in un romantico tributo di  una figlia all’indimenticato genitore. Perché a Maria Cacialli, e un po’ a tutti i romantici innamorati della pizza popolare, faceva un po’ male non vedere più quel nome, quell’insegna, quel punto di riferimento, quella casa tutta di Ernesto nata dal più memorabile dei giorni in quel di Via dei Tribunali. Quando era il responsabile della pizzeria Di Matteo, un certo Clinton passava di lì, e si ritrovò il mastro pizzaiolo quasi tra le braccia pronto ad offrirgli ‘chella pizzella a portafoglio che ha fatto la storia. Quasi un peccato mortale far morire tutto questo, ‘sta tradizione, ‘sta passione. Finalmente, è turnato ‘o Presidente.

Image

Image

Image

Finalmente ‘o bancariello di uno dei fritti più buoni di Napoli è lì, sotto gli occhi di tutti. Roba che, prima di capire che quei fritti son firmati, inizierà a girare una voce: “Oh, mi so fermato in quella nuova pizzeria a San Biagio, perché quella frittatina aveva ‘na bella faccia. Poi l’ho mangiata, tra le più buone del mondo!”

Image

Image

Image

Image

Image

E c’hai raggione caro passante, è la più buona del mondo. Burrosa, ‘zzucosa, strepitosa, nella frittatina della squadra Cacialli-Messina c’è Napoli in un boccone. Ci sta ‘o sapurito, ci sta ‘o rrraù. C’è la ricetta di Ernesto oggi magnificamente interpretata dal giovanissimo Eduardo Incoronato, ‘o russo per gli amici dello staff, che in gran segreto prepara ogni giorno il gioiello di entrambe le pizzerie, ogni giorno una nuova emozione e una sorpresa per un nuovo avventore. S’è capito ‘ca me piace assaje? Non ancora?

Image

Image

Image

Image

Image

SPETTACOLARE! Semplicemente ne godo e mi piacerebbe un giorno vedere un nuovo punto di Maria Cacialli, monoprodotto, solo frittatine, e queste ultime girare per le strade come neanche un cono di patate olandesi. Tutti in fila, ne venderebbero milioni. Ma figuriamoci, già pe’ tramente una ne friggono e due se ne mangiano. Il bancariello và forte, e ‘a pizzella a portafoglio manco scherza. Quasi ‘na mignon, sicuramente più farcita di molte altre a Napoli, un euro. Roba che vale la pena sporcarsi. Bbbona!

Image

Image

Image

Dentro? E’ sempre lei, ‘a figlia ‘ro presidente. Arredamento inconfondibile, verace e popolare: cuorn’, curniciell’, stavolta una Smorfia enorme tutta da gustare. E le solite leccornie, dove che ve le dico a fa, insidiata da delle bellissime montanare, regna sempre la mitica pizza fritta che ha portato in alto e in poco tempo l’altra pizzeria. Sottilissima e leggera, bella, buonissima. L’arte di Felice Messina, anche quando lui è di là. ‘O guaglione l’ha ‘mparato bbbuono. Mi perdonerà quando contro al suo imperativo categorico del “niente pomodoro nella pizza fritta”, ci siam lasciati andare a una mignon – grossa quanto le standard altrove – solo provola e pomodoro. Mò cicoli, ricotta, provola e pepe è fede, è religione, roba che quella di Felice te la devi mangiare almeno una volta nella vita se no hai campato inutilmente, ma sta variante, semplice e succosa, m’ha fatt’ arrigrià.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Finalmente Maria, ‘e truvato ‘o vascio pe’ diventà Sofia! AUGURONI ❤

Image

 

PIZZERIA “IL PRESIDENTE”
Via San Biagio dei Librai 83
Napoli (NA)

 

Alla prossima, se ti è piaciuta questa nuova avventura scopri tutto il mondo #puokemed su:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/puokemed
INSTAGRAM: http://instagram.com/puokemed/
TWITTER: https://twitter.com/puokemed
BLOG: https://leavventureculinariedipuokemed.wordpress.com/

Image

Egidio Cerrone

Testo e Foto sono proprietà di “Le avventure culinarie di Puok e Med”.
Copyright © 2014. Tutti i diritti riservati.

Advertisements
Tagged , , , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: