Spaghettone agli #anemoni. La ricetta gastroRock di Marianna Vitale

puokemed marianna vitale sud anemoni ricetta

No, niente. L’altra sera sono stato da una donna fantastica, Marianna Vitale, Ristorante SUD a Quarto. Lo sapevo già, lo so e quel che segue confermerà la mia devozione. Mo tra le varie cose che ho gustato c’è stato un piatto che “Marià, ‘o core mio sotto ‘e piedi tuoje”. Un piatto meraviglioso, che ho voluto omaggiare così, tra il mio pubblico, col mio slang e la mia poesia:

“Spaghettone agli #anemoni, ‘o mare ‘mmocca, e wasabi tra una forchettata e l’altra che completa il boccone, ti manda in pappa il cervello e te pulezza ‘a vocca per ricominciare il gioco. Altro ca rummeppèra”

Mo il mio pubblico va pazzo pe ricette, pure se mia mamma fa pasta e tonno vonn’ ‘a ricetta, figuriamoci mò. Commenti su commenti, ricetta, vulimm’ ‘a ricetta. E grandezza ‘e ddio che succede? Arriva Marianna, stellata, si cala nel mio mondo e mi conquisterà per sempre:

Ricetta.
Scendi a mare, pigliate ‘o cafè, metti i guanti e vai sotto agli scogli con un cucchiaio. Quando vedi una cosa che sembra una pianta tipo celeste/rosa/viola (che poi è animale) la stacchi piano per evitare il Cardarelli (altissimo potere urticante che si abbatte col calore della cottura). Se siete in due allora ne bastano 7/8, se hai fatto amicizia sulla spiaggia allora buttati a zuppa di cozze. A casa li fai sciogliere in una base aglio e olio tosta, frulli gli anemoni fino a fare una cremina (perchè in fondo si’ semp nu signore), ci ripassi dentro un secchio di pasta e mangi con sottofondo tipo “Vicine ‘o mare facimme ammore etc etc..”
Un abbraccio Egidio Cerrone

(Marianna Vitale)

Immensa, un capolavoro di letteratura gastronomica. E’ la nostra Napoli, è l’estate napoletana, è le nostre femmmene, è il nostro teatro, la nostra poesia, il nostro vivere, perchè in fondo Napoli è una città fondata sul prendersi sempre una pausa, “pigliate ‘o cafè”. Grazie Marianna per questa perla, si semp na signora.

puokemed marianna vitale sud ricetta anemoni

Alla prossima, se ti è piaciuta questa nuova avventura scopri tutto il mondo #puokemed su:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/puokemed
INSTAGRAM: http://instagram.com/puokemed/
BLOG: https://leavventureculinariedipuokemed.wordpress.com/

Image

Egidio Cerrone

Testo e Foto sono proprietà di “Le avventure culinarie di Puok e Med”.
Copyright © 2015. Tutti i diritti riservati.

Tagged , , , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

