Antica Pizza Fritta da Zia Esterina 1935: la pizza fritta che sta spopolando nel cuore di Napoli raddoppia nel posto in cui ha fatto la storia

puok e med antica pizza fritta zia esterina 1935 23 antonio sorbillo egidio cerrone sorbillo

Non ci crederete, ma tanto tempo fa, in quel pezzettino di Via dei Tribunali non trovavi ancora quella folla fuori da Sorbillo, oggi il suo marchio di fabbrica, quasi un elemento architettonico costante della pizzeria. Tanti anni fa lo spettacolo era più intimo e qualche metro più avanti, fianco fianco alla mitica acquafrescaia. Li c’era Esterina Sorbillo, ‘a signora ‘re pizze fritte’, la signora che ha fatto la storia dei Tribunali e che ha sfamato intere generazioni. E se il nipote nazionalpopolare l’aveva riportata in vita dedicandole il locale di piazza Trieste e Trento, ora finalmente l’ha riportata a casa, al civico 35, dove tutti la conoscono e nessuno l’ha dimenticata. Lo si sente nelle parole dei nipoti, in quelle colorate dell’acquafrescaia e nel far visita di tutti quegli anziani del posto che la conoscevano, e hanno condiviso con lei mille chiacchiere e ‘na pizzella fritta.

puok e med antica pizza fritta zia esterina 1935 26 sorbillo

‘Na pizzella enorme, buona e popolare. Cavera cavera e a libera scelta. Di là la preparava Capajanca, qui abbiamo Capanera assistito da Capagrigia e, a detta di Gino, il giovane Capavacante. Ogni tanto arriva Antonio Sorbillo dalla pizzeria e il mix di foderi e spade ha quel qualcosa di romantico. Un pò a immagine e somiglianza di Gino: giovane e intraprendente, sempre sotto i riflettori, ma la sua parte migliore è proprio in quel civico lì, ed è per questo che amo questo locale. Dovreste vederlo scherzare con l’acquafrescaia e tutti gli anziani del posto, si pigliano affettuosamente a parole, se lo abbracciano, se lo baciano, se lo sono cresciuto e lo hanno visto realizzare i suoi piccoli grandi sogni. Ora ha restituito loro Zia Esterina e la sua pizzella fritta, sogno suo e sogno di tutti.

Antica Pizza Fritta da Zia Esterina 1935
Via dei Tribunali, 35
Napoli (NA)

Alla prossima, se ti è piaciuta questa nuova avventura scopri tutto il mondo #puokemed su:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/puokemed
INSTAGRAM: http://instagram.com/puokemed/
BLOG: https://leavventureculinariedipuokemed.wordpress.com/

Image

Egidio Cerrone

Testo e Foto sono proprietà di “Le avventure culinarie di Puok e Med”.
Copyright © 2015. Tutti i diritti riservati.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: