La pizzeria SALVO di San Giorgio cala l’asso che spaccherà tutto: la FRITTATINA DI PASTE E PATATE

puok e med francesco e salvatore salvo frittatina paste e patate 10

Quando a Giugno l’ho provata la prima volta fu una straordinaria anteprima. Arrivai in pizzeria a sorpresa, non sapendo che la vera sorpresa l’avrei ricevuta io. Ero in fila, mi chiama Salvatore Salvo: “Egì vieni qua, assaggia sta cosa”. “Ua Salvatò ho mangiato millemila frittatine da te, hai fatto qualche modifica?”. “Tu assaggia e poi mi fai sapè”.

puok e med francesco e salvatore salvo frittatina paste e patate4puok e med francesco e salvatore salvo frittatina paste e patate 3 egidio cerrone

Mordo, cremosa come sempre, deliziosa, ma un gusto nuovo, una epifania, un piccolo viaggio nel tempo inconsapevole, dritto dritto ai primi giorni in cui mi avvicinai a uno dei miei piatti della tradizione preferita. Non c’erano bucatini, non c’era besciamella, non c’era prosciutto cotto. No, in quell’involucro di pastella che tanto amo, e che da Francesco e Salvatore Salvo venero, questa volta c’era la capata dell’anno: pasta, patane e provola. E ho aspettato mesi, tartassando Francesco in privato: “E quando esce, e quando esce, tengo la ruota, non vedo l’ora”. Finalmente, esultando insieme alle mie papille gustative, posso annunciarla. La pizzeria Salvo di San Giorgio cala l’asso nella manica, arriva in carta, dal 16 FEBBRAIO, la frittatina di paste e patane.

E non parliamo di una semplice pizzeria che si cimenta in una capata mostruosa. La capata mostruosa lo diventa proprio perchè sono loro a farla. Perchè come il bucatino era perfetto, lungo, che non si spezza tra le mani, e il prosciutto era quello Branchi anni ’60 che il mio preferito in assuluto sulla pizza, anche questa volta la ricerca è stata preziosa e meticolosa: pasta ammiscata “Mischiato Potente” del Pastificio dei Campi, patate interrate del Taburno, tocchetti di gambetto San Daniele, mozzarella di bufala affumicata del caseificio Barlotti, e parmigiano reggiano stagionato 26 mesi. Che detto in parole povere, insieme sono una esplosione di sapori, una goduria avvolgente, ‘nu murzillo rassicurante in cui c’è tutto il cuore di chi ha voluto proporla. Perchè raccontano Francesco e Salvatore: “E’ la ricetta della pasta e patate di nostra nonna e di nostra madre, e noi abbiamo voluto racchiuderla nella nostra frittatina”. E allora w i fratelli Salvo, w la poetica delle nonne, w sua maestà Regina Frittatina.

Qui il VIDEO dell’assaggio ufficiale.

puok e med francesco e salvatore salvo frittatina paste e patate 12
puok e med francesco e salvatore salvo frittatina paste e patate 8puok e med francesco e salvatore salvo frittatina paste e patate 11

Pizzeria FRANCESCO E SALVATORE SALVO
Largo Arso 10
San Giorgio a Cremano (NA)

Alla prossima, se ti è piaciuta questa nuova avventura scopri tutto il mondo #puokemed su:
FACEBOOK: https://www.facebook.com/puokemed
INSTAGRAM: http://instagram.com/puokemed/
BLOG: https://leavventureculinariedipuokemed.wordpress.com/

Image

Egidio Cerrone

Testo e Foto sono proprietà di “Le avventure culinarie di Puok e Med”.
Copyright © 2015. Tutti i diritti riservati.

One thought on “La pizzeria SALVO di San Giorgio cala l’asso che spaccherà tutto: la FRITTATINA DI PASTE E PATATE

  1. […] La pizzeria SALVO di San Giorgio cala l’asso che spaccherà tutto: la FRITTATINA DI PASTE E&nb… […]

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: